Santa Margherita Gruppo Vinicolo eletta Cantina dell’anno 2021
Santa Margherita Gruppo Vinicolo è una storia italiana di passione e lavoro, valori e tradizione, nata nel 1935 dalla visione del conte Gaetano Marzotto, che credeva in un’agricoltura moderna, efficiente, fatta di uomini, natura e tecnologia insieme.
Un “mosaico enologico” che oggi raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le più belle regioni italiane: dal Veneto Orientale alla Valle dell’Adige, dalle colline di Valdobbiadene e Refrontolo alla Franciacorta, dall’Alto Adige alla Lugana, dal Chianti Classico alla Maremma, dalla Sicilia alla Sardegna, estendendosi per ben 712 ettari – dei quali il 70% di proprietà e più della metà condotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica – abbracciando da nord a sud la Penisola.
La varietà dei vini delle tenute insieme all’altissimo livello della proposta enologica sono alla base del riconoscimento al lavoro della famiglia Marzotto, celebrato con il premio “Cantina dell’anno” per la Guida vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso.
Santa Margherita Gruppo Vinicolo, è riuscita a proporre vini di livello eccellente da tutti i territori dove è presente, grazie al contributo di tutte le tessere del suo mosaico.
Grazie anche all’impegno di Lamole di Lamole, custode del territorio del Chianti Classico in uno dei punti più alti della denominazione, che il gruppo vinicolo ha potuto fregiarsi dell’importante riconoscimento.
Noi di Lamole di Lamole ci teniamo alla preservazione del paesaggio che ci circonda e a garantire sempre la massima espressione della tradizione vinicola, che ancora oggi tramandiamo. Ci impegniamo a sostenere pratiche sostenibili in vigna e in cantina ma soprattutto a far sì che sia sempre l’uomo al servizio del vigneto.