Lamole di Lamole pluripremiata dalla Casa Editrice Meininger
Meininger, casa editrice fondata nel 1903 da Daniel Meininger a Neustadt, è una tra le voci più autorevoli del mondo del vino nel panorama dell’editoria tedesca. Meininger Verlag, ha cominciato la sua attività attraverso la rivista di settore “Das Weinblatt”, ampliando negli anni il portafoglio di riviste e libri specializzati, fino ad attività quali fiere, studi di mercato, seminari, congressi e viaggi di studio specialistici.
L’esperienza giornalistica nel settore del vino, ha permesso alla casa editrice di istituire concorsi riconosciuti a livello internazionale come il Great International Wine Prize MUNDUS VINI e l’International Spirits Competition ISW.
Meininger ha infatti organizzato durante mese di settembre 2020 una degustazione di Chianti Classico, con 62 vini di 34 diversi produttori. I punteggi e le recensioni a seguito della degustazione, sono stati pubblicati sulle testate giornalistiche Weinwirtschaft (24/2020), Weinwelt (1/2021) e Sommelier.
Lamole di Lamole, presente alla degustazione con quattro etichette, è stata recensita con i seguenti punteggi e commenti:
-93 punti – Chianti Classico DOCG Riserva 2016
Al naso trionfano i frutti a bacca blu, con note di china, ginepro, ma anche alloro e crosta di pane; al palato è leggermente mentolato e pepato, e presenta uno stile armonico, tannini aderenti e ancora un po’ spigolosi, buona lunghezza.
-93 punti – Vigneto di Campolungo Chianti Classico DOCG Gran Selezione 2016
Di primo impatto il profilo aromatico appare molto moderno, con un intenso legno nuovo tostato, poi diventa man mano più complessa con note di amarena, spezie orientali, pimento, macis, cannella, liquirizia, caramello; dolce e note di tabacco; molto preciso al palato, compatto, segue il binomio caramello-cioccolato e acido-fresco; vino giovane.
-92 punti – Chianti Classico DOCG 2017
Vino dal rosso ciliegia leggermente tenue, medio-intenso; al naso spezie fini, ginepro, pimento, un accenno di cardamomo; al palato è elegante, leggero, permeato di spezie piccanti, tannini aderenti e delicatamente spigolosi, buona fluidità.
-91 punti – “Etichetta Blu” Chianti Classico DOCG 2017
Fondente, fruttato, dai riflessi rosso sangue; fresco, speziato, erbaceo, con delicate sfumature di cioccolato, tannini friabili, crosta di pane, e sul finale note di grafite.