LAM’ORO

LAM’ORO è vino di roccia e di luce. Nasce da viti le cui radici penetrano le lame di terra delle alte colline della zona di Lamole ed i cui grappoli maturano nell’oro del sole.

LAM’ORO è un progetto di raffinata armonia dove scelte di vigneto, di varietà e di cantina sono strumenti per far emergere l’eleganza “liquida” di un territorio unico ed affascinante. L’Oro di Lamole.

LAMOLE – Il territorio e la vendemmia 2015

Un fazzoletto di terra adagiato sulle terrazze naturali di Lamole, con vigneti a conduzione biologica, posizionati ad una altitudine tra i 420 ai 655 metri sopra il livello del mare. Prevalente esposizione verso sud e ovest, luminosità scintillante con costante ventilazione, stratificazione di suoli variabili da roccia dura a friabile sono lo spartito sul quale le variazioni del tempo e i virtuosismi dell’uomo orchestrano ogni anno la loro sinfonia.

Quella del 2015 è stata un’alternanza perfetta di germogliamento, fioritura e invaiatura nel primo movimento, per concludersi in un grandioso finale che ha portato alla maturazione ideale dei grappoli.

ORO – L’accurata selezione delle migliori uve

LAM’ORO nasce da un’idea. Quella di selezionare solo i grappoli migliori per creare l’assemblaggio perfetto, che varia ad ogni annata.

La selezione avviene prima in vigneto, dove mani e occhi sono guidati dall’esperienza, e prosegue poi in cantina. Solo in questo modo si raggiunge l’equilibrio dinamico del vino.
Per l’annata 2015, i vitigni selezionati sono Sangiovese per la ricchezza, Cabernet Sauvignon per l’eleganza e Merlot per la matericità, in proporzioni simili.

ARMONIA – La costante ricerca dell’equilibrio

Ogni varietà è vinificata separatamente e poi matura per 6 mesi in barrique. Solo a questo punto l’enologo le fa incontrare. Le miscela con sapienza e rispetto, per poi farle riposare insieme per circa 2 anni. Le riversa infine nella purezza cristallina del vetro, dove affinano per almeno 8 mesi.
E quando è l’ora di presentarsi, l’Oro di Lamole riceve il suo prezioso vestito, cucito su misura. La sottile foglia d’oro riveste l’etichetta e il cofanetto, realizzato a mano con essenze pregiate, ne custodisce il tesoro.

LAM’ORO: più anime per un solo corpo, più strumenti per una sinfonia, più sfumature per un unico colore. L’Oro di Lamole.