Lamole di Lamole, in collaborazione con zeroCO2, si presenta alla 55ma Edizione di Vinitaly con uno stand Carbon Neutral. Il primo nella storia della principale fiera del vino.
Dalla progettazione alla realizzazione, tutto è stato pensato in ottica di ecodesign per minimizzare l’impatto di ogni scelta: dai materiali al loro trasporto, dall’offerta food ai materiali per i visitatori, fino allo spostamento delle persone, riducendo così al minimo le emissioni di anidride carbonica.
Protagonista tra tutti, il legno, che per sua natura immagazzina CO2, rigorosamente certificato PEFC o FSC. Le grafiche dello stand sono state realizzate attraverso la stampa indiretta per sublimazione, utilizzando inchiostri green senza solventi e su tessuti certificati PET provenienti da bottiglie di plastica riciclata: questo ha permesso di avere un prodotto 100% riciclato e riciclabile.
Durante la fiera verrà misurato in modo scientifico l’impatto residuale delle emissioni, compensato ex post tramite un progetto di riforestazione in Guatemala, in una delle zone del pianeta più colpite dal cambiamento climatico.
Il progetto, realizzato in collaborazione con zeroCO2, società benefit italiana che si occupa di sostenibilità ecosistemica attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale – vincitrice nel 2021 del premio Corporate Fast Track messo in palio da Santa Margherita Gruppo Vinicolo nel più importante contest legato all’innovazione italiana-, rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto da Lamole di Lamole nel percorso di creazione e salvaguardia di ecosistemi stabili, in equilibrio con la natura e le comunità locali.
Lo stand carbon neutral di Lamole di Lamole è un primo step per dimostrare l’attenzione e l’impegno dell’azienda verso il contrasto al cambiamento climatico in modo concreto ed efficace.