Lamole di Lamole sotto le Stelle
“… e quindi uscimmo a riveder le stelle…”. Non poteva che essere Dante il protagonista dell’edizione 2020 di Calici di stelle, una delle più particolari dopo 24 anni di attività della manifestazione, che vedrà finalmente tantissime cantine toscane riaprire le porte al pubblico per eventi.
Lamole di Lamole, da anni associata al MTV, ha deciso di aderire all’iniziativa incrementando le visite in cantina con una proposta che inizia al tramonto e si conclude sotto le stelle.
Il programma prevede la visita della cantina, per poi proseguire con la degustazione di Chianti Classico in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio, e infine terminare il percorso nel Vigneto Storico, sotto il cielo stellato che avvolge le sere di Lamole.
Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.